SERVIZI

Intelligenza artificialeQBT sviluppa algoritmi e software in ambito fintech, forti di una solida esperienza nell'erogazione diretta di servizi.
Esperienza che ha accresciuto il nostro know-how, consolidando la nostra capacità di sviluppare software gestionali che progettiamo su misura, per proporre sempre la migliore soluzione tecnologica alle esigenze specifiche del cliente.
Attraverso una scrupolosa attività di ricerca e sviluppo abbiamo inoltre esplorato nuovi settori, diventando un punto di riferimento nel campo dell’Intelligenza Artificiale, ed in particolare nel Natural Language Processing e nel machine learning.
Tutte le nostre attività di ricerca procedono in stretta collaborazione con università e centri di ricerca, che costituiscono il naturale network delle competenze di QBT.

Fintech

Negli anni ci siamo specializzati nello sviluppo di algoritmi e software al servizio del settore finanziario, per il controllo del trading di borsa e per la gestione dei crediti in sofferenza, di natura sia ipotecaria che chirografaria, dell'analisi di rischio, della valutazione di asset immobiliari.

Lo sviluppo dei nostri prodotti è stato possibile grazie all’utilizzo combinato di tecniche tradizionali, come l'analisi statistica, e di tecniche sperimentali, afferenti a nuovi ambiti di ricerca, come l'uso di modelli comportamentali e modelli di simulazione ad agenti.

Leggi tutto

QBT realizza, su mandato dei propri clienti, prodotti e servizi white-label o in house, investendo nei progetti in cui crediamo, che nascono sempre da ricerca e sviluppo.

Uno dei nostri vanti è lo sviluppo di un metodo di valorizzazione e di previsione dei flussi di cassa rivenienti dall'attività di recupero del credito in contenzioso (NPL). La novità sostanziale sta nel fatto che il processo di valorizzazione tiene conto della tipologia del credito ovvero garantito e non garantito e genera una previsione dei recuperi e delle relative tempistiche.

L'algoritmo è basato su di un complesso mix di tecnologie:

  • calcolo puramente algoritmico
  • analisi statistica
  • simulazione ad agenti
  • analisi della complessità

Siamo in grado di offrire ai nostri clienti differenti soluzioni in base alle diverse esigenze e alla qualità e quantità dei dati disponibili.

Gli input dell'algoritmo possono provenire da attività di data entry su software gestionali appositamente sviluppati e ritagliati sulle esigenze del Cliente oppure da tracciati massivi estratti dai sistemi del Cliente.

I risultati possono essere prodotti in un formato grezzo, per successive elaborazioni sotto forma di fogli excel, oppure aggregati e reinterpretati con tool di business intelligence.

Fintech: Analisi Rischio

Fintech: Analisi RischioRating and Alert System

Rating Alert System (RAS) è un progetto sviluppato congiuntamente da QBT sagl e Ontonix Srl.
Rappresenta un efficiente sistema di analisi e monitoraggio delle performance aziendali da un punto di vista sistemico.
Attraverso l’analisi dei dati societari (bilanci, centrale rischi), RAS elabora un precursore di default dell’azienda.


Complessità Business x Incertezza dell’economia = Fragilità

Un’azienda è tanto più fragile quanto più i suoi parametri variano significativamente nel tempo. E questa caratteristica di incertezza, la rende difficile da gestire. Per ridurre la complessità (o fragilità) di un’azienda occorre intervenire riducendo proprio questi fattori di variabilità.  

Il Rating di Resilienza™ indica da dove partire: 

  • ricerca e selezione dell’azienda da analizzare;
  • elenchi delle società a rischio default;
  • reportistica per macrocategorie (portafoglio, settori) o per singola azienda;
  • mappa della complessità;
  • indici e analisi delle correlazioni fra le variabili (come sono legati fra loro le componenti del bilancio di una società? Con quale grado di complessità? Con quale Rating?);
  • profilo di complessità (quale variabile, di bilancio o di centrale rischi, offre il maggior contributo alla complessità del sistema?).