SERVIZI

Intelligenza artificialeQBT sviluppa algoritmi e software in ambito fintech, forti di una solida esperienza nell'erogazione diretta di servizi.
Esperienza che ha accresciuto il nostro know-how, consolidando la nostra capacità di sviluppare software gestionali che progettiamo su misura, per proporre sempre la migliore soluzione tecnologica alle esigenze specifiche del cliente.
Attraverso una scrupolosa attività di ricerca e sviluppo abbiamo inoltre esplorato nuovi settori, diventando un punto di riferimento nel campo dell’Intelligenza Artificiale, ed in particolare nel Natural Language Processing e nel machine learning.
Tutte le nostre attività di ricerca procedono in stretta collaborazione con università e centri di ricerca, che costituiscono il naturale network delle competenze di QBT.

Fintech

Negli anni ci siamo specializzati nello sviluppo di algoritmi e software al servizio del settore finanziario, per il controllo del trading di borsa e per la gestione dei crediti in sofferenza, di natura sia ipotecaria che chirografaria, dell'analisi di rischio, della valutazione di asset immobiliari.

Lo sviluppo dei nostri prodotti è stato possibile grazie all’utilizzo combinato di tecniche tradizionali, come l'analisi statistica, e di tecniche sperimentali, afferenti a nuovi ambiti di ricerca, come l'uso di modelli comportamentali e modelli di simulazione ad agenti.

Leggi tutto

QBT realizza, su mandato dei propri clienti, prodotti e servizi white-label o in house, investendo nei progetti in cui crediamo, che nascono sempre da ricerca e sviluppo.

Uno dei nostri vanti è lo sviluppo di un metodo di valorizzazione e di previsione dei flussi di cassa rivenienti dall'attività di recupero del credito in contenzioso (NPL). La novità sostanziale sta nel fatto che il processo di valorizzazione tiene conto della tipologia del credito ovvero garantito e non garantito e genera una previsione dei recuperi e delle relative tempistiche.

L'algoritmo è basato su di un complesso mix di tecnologie:

  • calcolo puramente algoritmico
  • analisi statistica
  • simulazione ad agenti
  • analisi della complessità

Siamo in grado di offrire ai nostri clienti differenti soluzioni in base alle diverse esigenze e alla qualità e quantità dei dati disponibili.

Gli input dell'algoritmo possono provenire da attività di data entry su software gestionali appositamente sviluppati e ritagliati sulle esigenze del Cliente oppure da tracciati massivi estratti dai sistemi del Cliente.

I risultati possono essere prodotti in un formato grezzo, per successive elaborazioni sotto forma di fogli excel, oppure aggregati e reinterpretati con tool di business intelligence.

Fintech: Business Planning

Fintech: Business PlanningLa valorizzazione del credito (Business Plan) consiste nello stabilire una previsione di incasso e relativa tempistica in base alle informazioni disponibili, sia per crediti Secured che Unsecured oltre agli UTP.
Il processo di valorizzazione si compone quindi di diversi step che possono essere così schematizzati:

  • Gemini Secured Tool – Unsecured Tool – UTP Tool
    Il risultato dell’elaborazione è un Business Plan at collection-level, con tutte le informazioni relative all’oggetto che ha generato il flusso di cassa (lotto di vendita all’asta, stragiudiziale, informazioni sul debitore, il credito e l’azione legale, rifinanziamento attività).
    Il Business Plan può essere esportato per colonne o per totali, sia in excel che in pdf o in altri formati richiesti.
    Il Business Plan tiene conto degli incassi già avvenuti non appena tali incassi vengono registrati su Gemini.  Analogamente agli incassi, vengono gestite le spese di procedura e legali. Anche le spese legali sono soggette a parametrizzazione e quindi personalizzate in base alle condizioni che il servicer stipula con il proprio network legale.
  •  Gemini Secured Tool – Unsecured Tool – UTP Tool
    Il sistema di elaborazione del business plan può essere utilizzato sia come servizio che come prodotto, secondo le seguenti modalità: 
Business Planning