SERVIZI

Intelligenza artificiale

QBT sviluppa algoritmi e software di calcolo in ambito Fintech, Proptech e Legaltech, nonché in Aerospace, Healthcare, Turismo, Sport, Entertainment e Marine. Questa diversificazione ha accresciuto il nostro know-how, consolidando la nostra capacità di sviluppare software gestionali e soluzioni tecnologiche su misura, per rispondere sempre al meglio alle esigenze specifiche dei nostri clienti.
Attraverso una scrupolosa attività di ricerca e sviluppo, abbiamo esplorato e integrato nuovi settori, diventando un punto di riferimento nel campo dell’Intelligenza Artificiale, specializzandoci in Natural Language Processing, machine learning e analisi avanzata dei dati. Le nostre soluzioni supportano l'ottimizzazione dei processi in una vasta gamma di settori, migliorando la sicurezza, l'efficienza e la sostenibilità delle operazioni.
Tutte le nostre attività di ricerca sono realizzate in stretta collaborazione con università e centri di ricerca, che costituiscono il naturale network delle competenze di QBT, permettendoci di mantenere un approccio innovativo e all'avanguardia in ogni progetto che intraprendiamo.

Legaltech

«L'Intelligenza Artificiale (conosciuta con l’acronimo inglese AI) è una disciplina appartenente all'informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana».

(Marco Somalvico)

Leggi tutto

Twitter Opinion Dynamic

Twitter Opinion Dynamic

Twitter Opinion Dynamic è un algoritmo di analisi dei Tweet il cui scopo è estrarre l'opinione degli utenti di Twitter su determinati argomenti attraverso la sentiment analysis.I vantaggi di questo approccio risiedono nell’elevata rapidità e reattività (la fonte è il web) con cui si possono studiare e monitorare gli effetti degli eventi studiati ed in particolare:

  • Può essere eseguita in qualsiasi momento rapidamente.
  • Il sistema viene addestrato una sola volta con tempi estremamente ridotti e direttamente dall’utente anche non esperto di statistica ma esperto di “quello che vuole monitorare”.
  • Non si analizza un campione ma l’opinione “emergente” dall’analisi delle fonti, sia che si tratti di fonti mediate (giornali) che non mediate (blog, forum ecc).

  • E’ obbiettiva perché non pone domande ma rimane “in ascolto”.

Fondamentale nel nostro approccio è lo studio dell'utente di internet che posta contenuti sul web: rispetto al sondaggio infatti lo studio di internet è affetto da un'intrinseca carenza di copertura nel campionamento in quanto ad esempio non tutte le categorie sociali accedono al web con numeri adeguati a generare una corretta rappresentatività. Attraverso la nostra Sentiment Analysis vengono quindi opportunamente categorizzati gli utenti del web e successivamente ne vengono analizzate le opinioni al fine di produrre analisi di Opinion Dynamic, che spaziano dalla politica alla comprensione dei fenomeni sociali o delle tendenza di mercato.

Il modello permette la misurazione esterna del rischio reputazionale (di tipo qualitativo) presso i diversi stakeholder, fornendo al management uno strumento efficace per monitorarlo in modo dinamico.