Lingua italiana English language

Notizie Notizie

Studio sulle cause di propagazione del Coronavirus COVID 19 mediante l’utilizzo di modelli ABM!

Studio sulle cause di propagazione del Coronavirus COVID 19 mediante l’utilizzo di modelli ABM!

Abbiamo realizzato un modello basato su agenti artificiali che descrive alcuni aspetti della dinamica di diffusione del COVID-19, in particolare gli aspetti legati al legame tra comportamenti sociali e dinamica di contagio. Ci sono due specificità nella struttura socio-economica dei territori del nord Italia colpiti inizialmente dalla pandemia: la diffusione di aziende medio-piccole, organizzate in cluster territoriali (sovrapponendo mappe della localizzazione delle aziende e mappe di diffusione del COVID 19 la relazione è evidente); la presenza di una aggregazione dopolavoristica, tipica di quelle zone.

Riguardo a questo secondo punto, ricordiamo che l’incontrarsi la sera, tipicamente al chiuso ed in fasce di età a rischio è un comportamento tipico delle zone coinvolte dal primo spreading influenzale. Così come l’idea di prossimità, cioè di far parte di una comunità dove i legami sociali sono intrecciati con i legami professionali, conduce a comportamenti che da un lato sono una delle chiavi di lettura del successo economico di queste zone del paese, ma che hanno determinato condizioni favorevoli al diffondersi di questa particolare pandemia. Oltre a comportamenti strettamente economici (fiere, esposizioni di prodotti), anch’essi collegati alla diffusione di questa particolare variante del virus influenzale.

Le simulazioni che stiamo effettuando sembrano confermare questa chiave di lettura, e speriamo possano essere utili ad individuare policy che combinino efficacia e rispetto delle caratteristiche produttive di queste territori. Il rischio delle misure attuali, seppure necessario per tutelare la salute pubblica, è infatti quello di danneggiare economicamente in modo molto forte il tessuto produttivo di queste aree. Il nostro modello indica che una ulteriore stretta su chiusure di attività, pur aumentando progressivamente il numero di settori coinvolti, ha impatto significativo sugli aspetti di contagio solo se si bloccano tutte le attività; da un punto di vista economico invece provoca esponenzialmente danni sia sul piano delle capitalizzazioni che su quello produttivo in senso stretto.

I risultati dello studio verranno pubblicati nei prossimi giorni.

Federico Cecconi – CSO QBT Sagl

Alessandro Barazzetti – Head of R&D, QBT sagl – Professor in Data analysis and advanced forecasting techniques, UCM Higher Education Institution

SMART APPRAISAL!

SMART APPRAISAL!

SMART APPRAISAL by RINA Prime Value Services!

L’innovativo sistema che permette di svolgere i sopralluoghi ed i technical survey a distanza in un ambito guidato , protetto e georeferenziato.

SMART APPRAISAL by RINA Prime Value Services è una web application attivata attraverso tutti i canali di autenticazione “mobile”, e consente una significativa ottimizzazione dei processi di sopralluogo su ogni tipologia di asset, guidando l’utente in maniera semplice ed efficace, consentendo processi di verifica e feed back in tempo reale!

Made by QBT

Latitudo40 - Real Estate

Latitudo40 - Real Estate

 

QBT collabora con LATITUDO40 per l'analisi dei dati satellitari in ambito REAL ESTATE

 DATA FROM SPACE FOR A WORLD OF INFORMATION.

 

"Latitudo 40 has created the easiest and fastest platform to turn satellite imagery into geospatial information to support everyday decisions"

 

Link società: https://www.latitudo40.com/

Associazione Blockchain Italia!

Associazione Blockchain Italia!

Associazione Blockchain Italia!

 

Al Tavolo Real Estate dell'Associazione si sono discussi i temi chiave di un sistema di gestione del comparto immobiliare e in particolare, il lavoro si sta impostando partendo dalla normativa UNI 10998.

#RealEstate

#Blockchain

QBT presente con Alessandro Barazzetti

Latitudo 40 and QBT-sagl announced a strategic partnership!

Latitudo 40 and QBT-sagl announced a strategic partnership!

Latitudo 40 and QBT-sagl announced a strategic partnership to provide advanced business insights from satellite imagery in RealEstate analysis.
 
The companies are collaborating to Integrate in a unique platform data for real estate investments.
The solution is designed to improve efficiency and decision-making for real estate investors.
Over the years Qbt has specialized in the development of algorithms and software at the service of the financial sector, for the control of stock exchange trading and for the management of non-performing loans, both mortgage and unsecured, risk analysis, valuation of real estate assets.
By partnering with Qbt, Latitudo 40 will provide information of the urban environment through its Urban solution, aiming to streamline key decisions and operations for the real estate sector adding to the existing data of the Qbt proprietary platform Gemini Real Estate, insights from satellite imagery.
This partnership brings together deep skills in B2B fintech product development with state-of-the-art technologies in satellite image analysis and allows us to provide to real estate firms a fast and intuitive decision support tool.
 
Switzerland Global Enterprise (S-GE)

Switzerland Global Enterprise (S-GE)

QBT diventa membro di Switzerland Global Enterprise!

 

Switzerland Global Enterprise opera su mandato della Confederazione e dei Cantoni al fine di informare i potenziali investitori esteri sui vantaggi e sulle condizioni quadro della piazza economica svizzera.

S-GE accompagna le aziende provenienti dall’estero, ne valuta il potenziale e i progetti prima di affidarle ai Cantoni.

S-GE sostiene l’insediamento di aziende estere da parte dei Cantoni tramite una presenza comune svizzera e la coordinazione delle attività di tutti gli uffici di promozione della piazza economica svizzera.

Ai fini della sussidiarietà, Switzerland Global Enterprise si concentra sui seguenti servizi:

  • marketing (attirare l’attenzione sulla piazza economica svizzera);
  • analisi di mercato (identificare le aziende con potenziale d’insediamento grazie alla loro dimensione, alle tecnologie e alle funzioni svolte);
  • identificazione dei progetti (contatti con le imprese interessate a insediarsi in Svizzera)

 

Link al sito: https://www.s-ge.com/it/sbh

Buon Natale da QBT!

Buon Natale da QBT!

 

 

Da tutto lo staff di QBT

  

  

Auguri di Buon Natale e Felice 2020! 

 

QBT Sagl - Via E. Bossi,4 CH-6830 Chiasso - Svizzera / TEL 0041 (0) 91 682 24 28 / info@qbt.ch

 

Sito realizzato da kaleido11.com